Bielorussia. Sindacati incontrano la leader dell’opposizione Sviatlana Tsikhanouskaya

Lunedì, 03 maggio 2021

Luigi Sbarra, Maurizio Landini e Pierpaolo Bombardieri, Segretari Generali di Cisl, Cgil e Uil, hanno incontrato nel pomeriggio del 1° maggio Sviatlana Tsikhanouskaya, ex candidata alle elezioni presidenziali in Bielorussia contro il Presidente Lukashenko.

Tshikanouskaya si trovava in Italia in visita ufficiale per chiedere, ad esponenti del governo e dei partiti politici, sostegno per ristabilire la democrazia nel proprio paese.

Lukashenko, infatti, dopo le elezioni dello scorso anno, il cui risultato è stato disconosciuto dalla comunità internazionale e dall’Unione Europea, ha avviato in Bielorussia una forte repressione militare contro le manifestazioni pacifiche. Al momento vi sono centinaia di prigionieri politici tra cui giornalisti, attivisti e studenti e la stessa Sviatlana Tshikanouskaya è stata costretta a rifugiarsi in Lituania.

In occasione dell’incontro, il Segretario Generale della Cisl Luigi Sbarra ha donato alla leader bielorussa una targa con incisa una frase, sempre attuale, di Giulio Pastore, fondatore del sindacato: “Ci sono momenti nei quali temiamo per l’avvenire e ci pare non ci sia più posto per la speranza. Ma occorre sperare, avere una immensa fede nella missione che siamo chiamati a compiere nei sicuri destini della classe lavoratrice, fede nella volontà di lotta della gente che soffre e che ha diritto a migliori condizioni di vita”.

#bielorussia #sviatlanatsikhanouskaya #lukashenko #cisl #luigisbarra