Belluno. Accordo aziendale alla De Rigo

Martedì, 11 dicembre 2018

Una maggiore conciliazione tra lavoro e famiglia. È l’obiettivo del nuovo contratto integrativo sottoscritto la scorsa settimana alla De Rigo Vision di Longarone, azienda del settore dell’occhialeria con 885 dipendenti, quasi tutti a tempo indeterminato.
Tante, infatti, le novità introdotte dal contratto in favore della famiglia: dall’ampliamento dei requisiti per l’accesso al part-time alle forme di conciliazione per i lavoratori con figli fino ai 13 anni o con anziani da assistere. E ancora: una maggiore flessibilità in entrata e uscita per il personale degli uffici, l’istituzione della banca ore solidale per i dipendenti che devono assistere familiari in grave difficoltà, l’aumento dei contributi a carico dell'azienda per la mensa e per la previdenza integrativa (dal 2% al 2,25% fino al 2,50% dal 2020), la maggiorazione per il lavoro straordinario di sabato (dal 25% al 30%) e l’introduzione del Bonus fedeltà aziendale di 750 euro per dipendenti con 30 anni di servizio.
“Il nuovo contratto – annuncia soddisfatta Milena Cesca della Femca Cisl - introduce elementi economici innovativi e interessanti, rivede e rafforza strumenti normativi che vanno a beneficio della qualità della vita di lavoratrici e lavoratori ed amplia le forme di conciliazione vita/lavoro, dai congedi parentali all’aspettativa per l’inserimento scolastico dei figli, dai permessi per le visite mediche alla maternità facoltativa a ore”.
Tra le novità introdotte anche il premio di produttività legato alla presenza fino a 150 euro e il premio relativo a indici di bilancio che potrà oscillare fra i 250 e i 1.050 euro, nonchè la partecipazione delle RSU alla programmazione della formazione in azienda.