Banche e assicurazioni. Sindacati: Zaia renda obbligatori i DPI per i clienti

Mercoledì, 08 aprile 2020

"Non ci possono essere differenze nella tutela della salute dei lavoratori e delle lavoratrici!”
A sostenerlo sono la First Cisl Veneto e gli altri sindacati dei lavoratori del credito e delle assicurazioni che, in una lettera congiunta, hanno chiesto al presidente Zaia maggiori tutele per il settore.
“Negli istituti bancari ci sono ancora ritardi nella fornitura di tutti i DPI previsti nel protocollo di settore”, denunciano e per questo chiedono che sia previsto espressamente l’obbligo di guanti e mascherine per il pubblico anche nei loro luoghi di lavoro.
“Non ha logica – sostengono, infatti, i sindacati - imporre quest’obbligo ad un cliente di un supermercato e non prevederlo invece per chi accede nei locali di una banca o di un’assicurazione”.
“I bancari stanno pagando queste incertezze normative, queste ‘dimenticanze’, con un elevato numero di contagi – si legge ancora nella lettera - I lavoratori del credito e delle assicurazioni sono consci di prestare un servizio di pubblica utilità, ma questo non può significare mandarli allo sbaraglio”.