Adiconsum. Diamanti: quando l'investimento non luccica.

Giovedì, 28 giugno 2018

Non è tutto “diamante” quello che luccica. Gli investimenti in diamanti sarà l’argomento dell’incontro pubblico organizzato da Adiconsum Veneto e Vicenza in programma sabato 30 giugno, alle 10:30, presso la sala parrocchiale di palazzo Mattarello di Arzignano, in via Cavour 2.

Un numero crescente di persone si è rivolto negli ultimi anni agli sportelli dell’Adiconsum per chiedere assistenza contro le proprie banche dalle quali si sono lasciati convincere ad investire i propri risparmi in diamanti per poi ritrovarsi con una valutazione praticamente dimezzata.

Gli investitori avevano acquistato diamanti, su consiglio della propria banca, da un’azienda del settore ritenuta leader ottenendo anche un certificato di “autenticazione” che ne garantiva la qualità ma, quando hanno deciso di dismettere l’investimento, si sono ritrovati con una valutazione di molto al di sotto del prezzo di acquisto. Aggiungendo, poi, le commissioni bancarie di circa il 20%, le persone interessate hanno finito col perdere oltre la metà dell’investimento.

Lo scorso anno l’Antitrust (AGCM) aveva aperto due procedure (PS10677-8) nei confronti di Intermarket Diamond Business, IDB Intermediazioni, Diamond Private Investment S.p.A., Unicredit, Banco BBPM, Intesa Sanpaolo S.p.A. e Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. per l'offerta di diamanti da investimento con "modalità omissive e ingannevoli" e "violazione dei diritti dei consumatori in merito al recesso...". Procedimenti che si sono chiusi (provvedimenti n. 26757-8) a settembre dello stesso anno con una sanzione milionaria, provvedimento impugnato dagli interessati innanzi al Tar, di cui è attesa la pronuncia.

All’incontro parteciperanno i presidenti di Adiconsum Veneto e Vicenza, Valter Rigobon e Mario Carollo, e gli avvocati Maurizio Guiducci e Paolo Nitti dello studio legale Campisi Guiducci di Padova.