Adiconsum Verona: “Attenzione al furto di dati da Facebook”

Venerdì, 09 aprile 2021

Si chiama “SIM swapping”. Si tratta di una tecnica di attacco hacker con cui viene creato un duplicato di una SIM mantenendo inalterato il numero di cellulare in modo da poter violare determinate tipologie di servizi online, come l’home banking, che usano gli SMS come sistema di autenticazione nelle procedure di sicurezza.

Davide Cecchinato, Presidente Adiconsum Verona, informa che in questo modo sono state sottratte le informazioni di circa 36 milioni di italiani.

“Purtroppo il rischio è elevato e per nulla residuale”, afferma e suggerisce di prestare attenzione ad eventuali anomalie connesse alla propria utenza telefonica, come l’improvvisa assenza di campo o lo smartphone che si blocca continuamente.

“In tal caso – avverte Cecchinato – è consigliabile contattare il Call center del proprio operatore telefonico per verificare le ragioni del problema e appurare se terzi, fingendosi i legittimi intestatari dell’utenza, abbiano chiesto e ottenuto un trasferimento della numerazione su un’altra SIM”.

Cecchinato, infine, mette in guardia gli utenti anche da eventuali “messaggi di testo, anche se provenienti da persone conosciute, con i quali si chiedono soldi, aiuto o dati personali”.

#simswapping #hacker #adiconsumverona #furtodati