Abitazioni. Oltre 850 milioni di euro per la riqualificazione delle periferie

Lunedì, 14 dicembre 2020

Pubblicato il Decreto Interministeriale sulla Qualità dell’Abitare che assegna 853,81 milioni di euro per interventi di riqualificazione delle periferie.

Il provvedimento, firmato dai ministri delle Infrastrutture Paola De Micheli, dell'Economia Roberto Gualtieri e dei Beni e attività culturali Dario Franceschini mira alla riduzione del disagio abitativo attraverso la riqualificazione di quartieri di edilizia residenziale pubblica, il miglioramento dell’accessibilità e della sicurezza dei luoghi e gli interventi di rifunzionalizzazione di spazi e immobili pubblici non utilizzati, dismessi e degradati.

I fondi sono destinati a Regioni, Città Metropolitane, Comuni capoluogo di Provincia e Comuni con più di 60.000 abitanti. Gli enti dovranno prima accreditarsi sulla piattaforma qualitabitare.mit.gov.it, quindi potranno definire l’istanza inserendo i propri dati.

Possono essere presentate fino a tre proposte per uno o più ambiti del proprio territorio e il contributo massimo per ognuna di esse è di 15.000.000 di euro.