25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: Cisl Veneto dice “Basta”

Mercoledì, 24 novembre 2021

Il 25 novembre prossimo ricorre la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite allo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica sul problema.

Per valorizzare questa giornata il Coordinamento donne Cisl Veneto ha realizzato un video in collaborazione con il Coordinamento Donne dei pensionati, in cui sindacalisti e sindacaliste di Categorie e territori dicono “Basta a qualsiasi forma di violenza”. In particolare, vengono condannate non solo la violenza fisica ma anche altre forme di violenza più subdole ma altrettanto dannose per le donne. Le differenze di genere che creano condizioni di debolezza alle donne sono generate, infatti, anche dal ricevere stipendi più bassi rispetto ai colleghi uomini di pari grado. Allo stesso modo, il compito della cura della famiglia e dei figli quasi esclusivamente a carico della donna, complice anche la mancanza di servizi, la costringe spesso a rinunciare al proprio lavoro o alla possibilità di fare carriera.

La Cisl invita, quindi, anche le scuole ad educare e formare gli uomini e le donne di domani al rispetto dell’uguaglianza delle persone e sottolinea il valore dell’esempio fornito in famiglia.

"Sicuramente non facciamo ancora abbastanza, visti i dati sconfortanti delle vittime di violenza - commentano Cinzia Bonan, Valeria Cittadin e Roberta Cabrelle, rispettivamente Segretaria, coordinatrice donne e coordinatrice donne pensionate di Cisl Veneto - ma non dobbiamo demordere, anzi bisogna estendere in modo più capillare possibile il messaggio contro ogni forma di violenza e lavorare perchè la cultura del rispetto diventi un elemento distintivo per le nuove generazioni e a tutti i livelli della società".

#Giornatainternazionalecontrolaviolenzasulledonne #donne #CislVeneto #CoordinamentodonneCislVeneto #CoordinamentodonneFnpCislVeneto