Safilo. Longarone a rischio chiusura? Azienda e sindacati incontrano l’assessore Donazzan

Venerdì, 27 gennaio 2023

Incontro nella sede di Veneto Lavoro ieri pomeriggio, giovedì 26, tra le organizzazioni sindacali Femca Cisl, Filctem Cgil e Uiltec Uil Veneto, l’Amministratore Delegato Safilo Group Spa Angelo Trocchia e l’Assessore al lavoro Elena Donazzan. Tema della riunione, la situazione aziendale della ditta che produce e distribuisce occhiali da vista e da sole.

Secondo i sindacati, “l’azienda ha comunicato prima alla stampa che ai lavoratori di considerare lo stabilimento Safilo di Longarone e i sui 472 dipendenti non più strategici, dopo che aveva condiviso con tutti gli attori politico-economici e sociali che quel sito avrebbe dovuto diventare il ‘gioiellino della produzione in metallo’. L’azienda – denunciano Femca, Filctem e Uiltec in un comunicato stampa congiunto - ha dimostrato un atteggiamento di mancanza di rispetto nei confronti dei lavoratori e del territorio poiché nei precedenti incontri aveva sempre rassicurato il sindacato sostenendo la tenuta o lo sviluppo di tutti i siti produttivi veneti”.

I Segretari regionali Stefano Zanon, Michele Corso e Giampietro Gregnanin hanno dichiarato, comunque, di essere “disponibili a ripristinare una linea di confronto concreta e propositiva volta ad avviare fin da subito un percorso che coinvolga le istituzioni venete, l’imprenditoria dell’occhialeria, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy e la comunità bellunese per affrontare questa grave situazione. Sin da subito – hanno aggiunto - attiveremo tutte le forme di mobilitazioni democratiche a sostegno dei lavoratori e per la difesa del patrimonio storico ed economico dell’occhialeria rappresentato dal sito di Longarone”.

#Safilo #Longarone #FemcaCislVeneto #Donazzan #occhialeria