RSU 2022. Cisl Scuola primo sindacato in provincia di Belluno

Mercoledì, 13 aprile 2022

Cisl Scuola Belluno Treviso è il sindacato più rappresentativo in provincia di Belluno.

Nelle elezioni per il rinnovo delle RSU la Cisl nel Bellunese, oltre a confermarsi primo sindacato, è passata dal 39% del 2018 al 43% attuale, superando di 11 punti la Cgil che si è attestata al 32%, mentre la Uil ha raccolto l’1,8% dei voti.

I dati delle RSU elette non sono del tutto comparabili con la precedente tornata perché fra il 2018 e il 2022 in provincia sono state accorpate diverse istituzioni scolastiche, ma in ogni caso le RSU Cisl sono ben 44 e rappresentano il 44% dei seggi esprimibili. I votanti sono stati 2.564 sui 4.199 aventi diritto.

“Siamo davvero molto soddisfatti – ha dichiarato Lorella Benvegnù, Segretaria generale Cisl Scuola Belluno Treviso - perché abbiamo significativamente migliorato i risultati del precedente appuntamento elettorale. È stata una campagna elettorale difficile – ha ricordato - segnata dalla difficoltà di non poter andare nelle scuole per l’emergenza Covid. Adesso abbiamo davanti molte sfide – ha concluso Benvegnù - perché il mondo della scuola ha bisogno di un’attenzione vera che finora è stata data solo a parole e che dovrà manifestarsi prima di tutto nel momento in cui inizieranno le trattative per il rinnovo contrattuale. Credo che proprio a partire dalle nostre RSU potremo iniziare a migliorare le cose nelle nostre scuole e a dare risposte al personale”.

#RSU #CislScuolaBellunoTreviso #Belluno