Logistica. Regione, sindacati e parti datoriali firmano protocollo per superamento criticità della filiera

Martedì, 26 ottobre 2021

Garantire la legalità, tutelare il lavoro e i lavoratori, contribuire all’innovazione tecnologica e organizzativa e contrastare lo sfruttamento e il lavoro irregolare.

Questi i punti principali del protocollo per il superamento delle criticità della filiera della logistica sottoscritto ieri pomeriggio a Mestre da Regione Veneto e associazioni datoriali e sindacati, tra cui Cisl Veneto.

«La firma di questo protocollo – evidenzia Gianfranco Refosco, segretario generale di Cisl Veneto – rappresenta un importante atto di responsabilità da parte della Regione, del sindacato confederale e di molte associazioni datoriali, per combattere le forme di sfruttamento di lavoro e per valorizzare una filiera, quella della logistica, fondamentale per lo sviluppo del territorio. Tra i contenuti principali del protocollo – sottolinea – vi sono il monitoraggio congiunto del fenomeno dello sviluppo della filiera, il contrasto a forme di appalto al ribasso sulle spalle dei diritti dei lavoratori, la lotta alla concorrenza sleale, la promozione della salute e della sicurezza dei lavoratori nei siti produttivi, l’impegno a garantire l’occupazione e condizioni di lavoro giuste in caso di cambio di appalto».

#logistica #protocollo #RegionedelVeneto #sindacati #associazionidatoriali #CislVeneto