Fnp Veneto promuove ricerca ISS “Stress e salute del caregiver familiare”, 170mila i potenziali interessati

Venerdì, 18 novembre 2022

La Fnp Veneto contribuirà a diffondere il questionario per la ricerca del Centro di riferimento per la Medicina di genere dell’Istituto superiore di sanità “Stress e salute del caregiver familiare”.

L’impegno è stato preso ieri, giovedì 17, nel corso del convegno “Medicina personalizzata, sì ma di genere”, organizzato dal sindacato dei pensionati Cisl, che ha visto la partecipazione delle ricercatrici dell’ISS Rosa Vona e Marina Petrini (quest’ultima responsabile del progetto di ricerca).

La ricerca dell’ISS ha l’obiettivo di individuare i rischi per la salute mentale e fisica che corrono le persone che si prendono cura quotidianamente di un familiare non autosufficiente e quali di questi rischi sono condizionati dal genere. La ricerca è limitata ai caregiver di persone malate di Alzheimer e di persone con autismo “perché il tipo di assistenza loro richiesto è molto elevato - ha spiegato la dott.ssa Petrini - riteniamo che in questo modo si possano mettere più in evidenza le differenze uomo-donna nella condizione di salute dei caregiver”.

In Italia si stimano 7 milioni di persone “investite” dal ruolo di caregiver familiare, in maggioranza donne. In Veneto le persone non autosufficienti sono circa 200mila, di cui 180mila anziani. Di queste, solo 32mila sono ospitate nelle Rsa, tutte le altre sono assistite in casa da familiari (soprattutto donne) o badanti.

“Abbiamo prodotto un volantino e un video che diffonderemo anche con l’aiuto delle nostre sedi territoriali - ha annunciato la Segretaria generale Fnp Veneto, Tina Cupani - contribuire a questa ricerca con dati anche dal Veneto consentirà all’ISS di diffondere linee di indirizzo utili alle Regioni per creare percorsi di prevenzione e assistenza nei confronti di chi rischia di ammalarsi nel prendersi cura di un familiare. A maggior ragione – ha aggiunto Cupani – continueremo a farci sentire in tutte le sedi opportune affinché venga approvata una legge nazionale sui caregiver che ne riconosca il ruolo e che preveda delle tutele, a partire dal riconoscimento del lavoro di cura a fini contributivi. Molti, anzi molte, per dedicarsi al familiare non autosufficiente hanno lasciato il lavoro”.

#FnpCislVeneto #ISS #ricerca #caregiver