Fim Cisl Veneto. Domani le “Esperienze aziendali e territoriali di dialogo sociale”

Giovedì, 13 ottobre 2022

Il ruolo dei sindacati e della contrattazione aziendale e territoriale per un’implementazione regolamentata dello smart working e per lo sviluppo delle competenze digitali nelle piccole e medie imprese sarà al centro dell’evento “Esperienze aziendali e territoriali di dialogo sociale” organizzato da Fim Cisl Veneto per domani, venerdì 14, dalle 10 alle 13 a Mestre nella sede di Cisl Veneto, in via Torino.

L’incontro di domani è la terza tappa del progetto europeo “Industrial Relations and Social Dialogue for an Economy and a Society 4.0” (IRESDES4.0), avviato a marzo 2021 e promosso da Confimi Industria, che ne è capofila, Fim Cisl Veneto, ADAPT e European DIGITAL SME Alliance, con il supporto di Confimi Industria Digitale, Confimi Servizi e Federazione europea di sindacati dei lavoratori (IndustriAll Europe). Obiettivo, comprendere le implicazioni della trasformazione digitale sui contratti collettivi di lavoro, con particolare riferimento al mondo delle Piccole e medie imprese (PMI).

In tema di smart working, nell’ultimo triennio, in Veneto Fim Cisl ha contribuito a sviluppare contrattazione aziendale con 13 imprese metalmeccaniche per un totale di 1800 lavoratori garantendo l’accesso al lavoro agile a tutti i dipendenti (in base alla compatibilità della mansione) e l’applicazione della normativa sul diritto alla disconnessione e agevolando i lavoratori con particolari esigenze (familiari disabili e/o figli minori a carico, dipendenti con disabilità, in maternità, monogenitori).

Apriranno i lavori i Segretari generali di Cisl e Fim Veneto, Gianfranco Refosco e Nicola Panarella. Margherita Roiatti e Diletta Porcheddu, ricercatrici di Adapt, presenteranno lo stato di avanzamento del progetto, quindi verranno illustrate alcune esperienze di contrattazione territoriale e aziendale dai dirigenti sindacali delle Fim di Verona e Vicenza Serena Iacovelli e Davide Passuello, dal presidente di Confimi Digitale Domenico Galia e dal vicepresidente Confimi con delega a Infrastrutture, Università e Ricerca Sergio Ventricelli.

Previsto anche l’intervento di Marco Cilento, responsabile Politiche Istituzionali della Confederazione europea dei sindacati ETUC (in Italia CES), sulle più recenti iniziative della Commissione europea nell’ambito del Diritto alla disconnessione e sulla Regolamentazione del lavoro attraverso le piattaforme digitali, con il contributo di Sebastiano Toffaletti, Segretario generale di European Digital SME Alliance.

Infine, Alessandro Agostinetti, direttore della Direzione Lavoro della Regione del Veneto, parlerà delle iniziative formative finanziate per supportare lo sviluppo delle competenze digitali e lo smart working.

Chiuderà i lavori, il Segretario generale Fim Cisl nazionale Roberto Benaglia.

L’evento è aperto al pubblico, previa registrazione.

#sindacato #contrattazione #smartworking #pmi #competenzedigitali #iresdes #Mestre #CislVeneto #FimCislVeneto #FimCisl #ConfimiIndustria #Adapt #FimCislVerona #FimCislVeneto #RegionedelVeneto