Fim Cisl Veneto. IRESDES4.0, venerdì 14 a Mestre “Esperienze aziendali e territoriali di dialogo sociale”

Venerdì, 07 ottobre 2022

La contrattazione aziendale e territoriale dello smart working e della formazione per le competenze digitali nelle PMI saranno oggetto di confronto tra esperti locali e europei nel corso dell’incontro “Esperienze aziendali e territoriali di dialogo sociale” in programma venerdì 14 ottobre a Mestre nella sede di Cisl Veneto, in via Torino 103.

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto europeo IRESDES4.0 sulle ultime evoluzioni del mondo del lavoro relative alla trasformazione digitale sui contratti collettivi di lavoro, con particolare riguardo alle PMI.

Nel corso dell’evento verranno presentati lo stato di avanzamento del progetto e i risultati di ricerca finora raggiunti dalle ricercatrici di ADAPT Margherita Roiatti e Diletta Porcheddu e saranno condivise le esperienze di contrattazione condotte da Fim Cisl Verona e Vicenza (con i rispettivi dirigenti sindacali Serena Iacovelli e Davide Passuello) e Confimi Industria (con il presidente di Confimi Digitale Domenico Galia e il vicepresidente Confimi, con delega a Infrastrutture, Università e Ricerca, Sergio Ventricelli).

Previsto anche l’intervento di Marco Cilento, responsabile Politiche Istituzionali della Confederazione europea dei sindacati ETUC (in Italia CES), sulle più recenti iniziative della Commissione europea nell’ambito del Diritto alla disconnessione e sulla Regolamentazione del lavoro attraverso le piattaforme digitali, con il contributo di Sebastiano Toffaletti, Segretario generale di European Digital SME Alliance.

All’iniziativa sarà presente anche Elena Donazzan, assessore all’Istruzione, alla Formazione e al Lavoro della Regione del Veneto, che affronterà il tema delle iniziative formative finanziate sul territorio a sostegno delle competenze digitali e per lo smart working.

Concluderà i lavori il Segretario generale Fim Cisl nazionale Roberto Benaglia.

Per partecipare è necessaria la registrazione.

#IRESDES4.0 #FimCisl #FimCislVeneto #RegionedelVeneto #CislVeneto #FimCislVerona #FimCislVicenza #trasformazionedigitale #PMI