Fim Cisl Veneto, un workshop a Bergamo sulla digitalizzazione nel settore metalmeccanico

Mercoledì, 24 novembre 2021

La digitalizzazione nel settore metalmeccanico, l’uso e lo sviluppo di competenze e tecnologie digitali, l’offerta e l’accesso alla formazione per sostenere l'innovazione sono solo alcuni dei temi che verranno affrontati nel corso del workshop “Relazioni industriali e Dialogo Sociale per un’Economia e Società “4.0” - Un focus sulle competenze digitali e il lavoro da remoto”.

L’iniziativa, in programma a Bergamo venerdì prossimo, 26 novembre, rientra nell’ambito del progetto europeo IRESDES4.0, che vede tra i partner Fim Cisl Veneto insieme con Confimi Industria, Adapt e European Digital Sme Alliance, e si inserisce nella conferenza internazionale “Work and its Value. Interdisciplinary Reflections on an Ever-Changing Concept”, organizzata dalla Scuola di Alta Formazione in Lavoro e Relazioni Industriali ADAPT e dall'Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO).

Nel corso dell’incontro verranno valutate anche le implicazioni della trasformazione digitale sui contratti collettivi di lavoro, con particolare riferimento al mondo delle PMI, il perfezionamento del dialogo sociale e la qualità delle condizioni di lavoro.

Al workshop interverranno, tra gli altri, il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Andrea Orlando, il presidente di Confimi Industria Paolo Agnelli, il direttore scientifico dell'Osservatorio Professioni Digitali e lavori ibridi dell'Università di Padova Paolo Gubitta, nonchè il Segretario generale e la referente per la formazione di Fim Cisl Veneto Nicola Panarella e Cristiana Pauletti.

#digitalizzazione #metalmeccanici #pmi #FimCislVeneto