Elezioni politiche. Cisl Belluno Treviso presenta la sua agenda

Martedì, 13 settembre 2022

Equità fiscale, impegno per un nuovo modello di sviluppo inclusivo e sostenibile, lavoro buono e stabile, rinnovo dei contratti, garanzie sociali e previdenziali per i giovani, adeguamento di salari e pensioni per far fronte all’impennata dell’inflazione, impegno serio sulle tematiche demografiche e migratorie.

Sono questi i punti principali su cui si basa l’agenda della Cisl Belluno Treviso in vista delle prossime elezioni politiche del 25 settembre. “Un’agenda sociale per l’Italia e per i nostri territori- spiega il segretario generale Massimiliano Paglini - che significa coinvolgimento e legittimazione dei corpi intermedi e dei soggetti di rappresentanza sociale ed economica”.

L’agenda, dopo essere stata presentata ieri ai rappresentanti delle principali forze politiche del Trevigiano, verrà illustrata domani, mercoledì 14, a Belluno dalle 15 alle 17 al Centro Congressi Giovanni XXII.

“Le elezioni – dichiara Paglini - rappresentano un passaggio cruciale e decisivo per il futuro del nostro Paese e dei nostri territori. Chiunque vincerà e sarà chiamato a governare il Paese per i prossimi cinque anni dovrà considerare gli spazi stretti e ineludibili entro cui attuare politiche economiche e sociali che invertano la rotta ad un declino socio-economico e demografico che rischia di compromettere nel breve, ma soprattutto nel lungo termine, i destini di famiglie, imprese, lavoratori e pensionati”.

Con riferimento a Belluno, la Cisl sottolinea l’importanza di completare l’iter della proposta di legge per la montagna, con interventi finalizzati a ridurre le condizioni di svantaggio del territorio montano e delle aree interne, oltre a definire una strategia per combattere lo spopolamento.

In merito alla Marca trevigiana, invece, il sindacato chiede l’istituzione di un tavolo permanente di enti e associazioni per l’accoglienza e la gestione dei migranti, in un’ottica di solidarietà e anche di servizio alle necessità delle imprese, sempre più in difficoltà a trovare manodopera.

#CislBellunoTreviso #elezionipolitiche2022 #Treviso #Belluno #lavoro #rinnovocontratti #giovani #pensioni #famiglie #inflazione