Crisi Governo. Refosco (Cisl Veneto): “Preoccupati per gli effetti su lavoratori e pensionati”

Giovedì, 21 luglio 2022

“C’è da parte nostra grande preoccupazione per gli effetti della crisi di Governo sulla vita di lavoratori e pensionati. Si stava chiedendo un suo intervento urgente, entro fine mese, a sostegno dei redditi delle famiglie, a seguito dell’impennata dell'inflazione, e al sistema produttivo, che si trova in mezzo a una congiuntura internazionale difficile. La crisi rischia di indebolire, se non anche di impedire, questi interventi per noi necessari e urgenti”.

Gianfranco Refosco, Segretario generale Cisl Veneto, commenta la crisi di governo, evidenziando come “il Veneto, territorio produttivo in mezzo a una sfida evolutiva importante, rischia di pagare caro questa situazione, ancor più di altri territori”.

“Come Cisl – prosegue Refosco - avevamo insistito molto, nei mesi scorsi, sulla necessità di un grande patto sociale che tenesse insieme tutte le energie del Paese per affrontare i problemi causati da pandemia, guerra, inflazione ed effetti del cambiamento climatico. La scelta del Parlamento, invece – aggiunge il Segretario Cisl Veneto - è stata quella della divisione e del perseguimento dell'interesse elettorale di breve termine. Ancora una volta riteniamo che la politica e i partiti, tutti, dovrebbero avere un sussulto di responsabilità di fronte ai cittadini, soprattutto con attenzione alle fasce più fragili. Andiamo verso una campagna elettorale che rischia di giocarsi su questioni ideologiche e populistiche, invece di affrontare i problemi che il paese ha davanti – conclude Refosco –. Noi cercheremo di tenere al centro del dibattito, nel Paese come nel territorio veneto, i temi del lavoro, del welfare e della tutela delle persone”.

#crisidigoverno #CislVeneto #Veneto