Congressi Cisl in Veneto. Confermate Segretarie generali Cisl Reti e Cisl Scuola

Lunedì, 17 gennaio 2022

Conferma per Gabriella Lanni alla guida della Cisl Reti Veneto, la Federazione dei lavoratori delle reti nata dall’accorpamento di FLAEI (Federazione Lavoratori Aziende Elettriche Italiane) e FISTEL (Federazione Informazione Spettacolo e Telecomunicazioni).

Cambiata invece la Segreteria, con Massimo Bellio e Paola Guidolin che prendono il posto di Mauro Vianello e Carla Marcheluzzo.

Nel corso del primo Congresso regionale della Cisl Reti del Veneto dal titolo “Sulla via della transizione…esserci per cambiare, cambiare per esserci”, tenutosi a Padova venerdì scorso, 14 gennaio, il sindacato ha espresso la propria preoccupazione per la mancanza delle materie prime e per il continuo aumento dei costi energetici che stanno mettendo a dura prova molte aziende. A tal proposito Cisl Reti ha auspicato, nell’ambito della transizione ecologica, una maggiore valorizzazione delle risorse rinnovabili presenti nella nostra regione, in particolare quelle idriche.

Nel corso del congresso è stato sottolineato anche l’importante ruolo ricoperto dai lavoratori delle imprese elettriche che, durante la pandemia e il lockdown in particolare, hanno continuato a lavorare per garantire la fornitura di energia elettrica a tutte quelle imprese che sono riuscite a continuare la produzione e nelle case consentendo smart working e didattica a distanza.

Ospiti della giornata, la Segretaria nazionale della Fistel, Laura Ferrarese, e i Segretari generali Cisl Veneto, Gianfranco Refosco, e Cisl Padova Rovigo, Samuel Scavazzin.

Conferma anche per Sandra Biolo come Segretaria generale della Cisl Scuola Veneto. Con lei in segreteria Alessio Rebonato e Lorella Benvegnù, che prende il posto di Paolo Nalesso, andato in pensione.

L’elezione si è svolta giovedì 13 gennaio, nel corso del congresso dal titolo “Disegnare oggi la scuola di domani. Esserci, fare, cambiare”, tenutosi nei locali della Cantina Rocca Sveva di Soave alla presenza di Gianfranco Refosco e della Segretaria generale Cisl Scuola nazionale, Lena Gissi.

#CislReti #CislRetiVeneto #Flaei #Fistel #CislScuola #CislScuolaVeneto #CislVeneto #CislPadovaRovigo #energia #transizioneecologica #Padova #Soave