Abusi in casa di riposo San Donà. Fnp Cisl, Spi Cgil e Uilp Uil Veneto valutano di costituirsi parte civile

Giovedì, 23 marzo 2023

I sindacati dei pensionati Fnp Cisl, Spi Cgil e Uilp Uil Veneto stanno valutando la possibilità di costituirsi parte civile al processo contro gli autori degli abusi nei confronti degli anziani ospiti della Rsa Monumento ai Caduti di San Donà, in provincia di Venezia.

“Quanto riportato nelle cronache dei giornali ci racconta di orrori indicibili ai danni di persone fragili e indifese, inflitti da coloro cui erano stati affidati – spiegano le Segretarie generali Tina Cupani, Elena Di Gregorio e Debora Rocco - Una realtà degenerata in cui sono prevalsi la sopraffazione e l'abuso in tutta la loro disumanità. Come diciamo da sempre le Rsa sono luoghi estremamente delicati per la presenza di persone non autosufficienti, fragili e che hanno bisogno di cure e di servizi che tengano sempre in primo piano l’umanità dell’approccio e della relazione”.

Proprio per questo motivo Fnp Cisl, Spi Cgil e Uilp Uil Veneto tornano a invocare la riforma delle Ipab.

“Vanno rivisti, attraverso una vera discussione con chi rappresenta i lavoratori e gli anziani, gli standard di personale indispensabili per garantire la ‘presa in carico’ necessaria degli ospiti - affermano - e va rivista la programmazione dei corsi di formazione e di studio per l’aumento di giovani che si formano in queste professioni. Inoltre – aggiungono i sindacati dei pensionati veneti - va realizzato l’aumento, sia del numero che del valore, delle impegnative di residenzialità, sia per sgravare le famiglie sia per evitare l’odiosa contrapposizione tra aumento delle rette e garanzia degli organici. E vanno rivitalizzati, anche adeguandone le funzioni, i Comitati degli ospiti, prevedendo, come chiediamo da tempo, la partecipazione delle organizzazioni sindacali rappresentative dei pensionati a livello territoriale”.

Infine, Tina Cupani, Elena Di Gregorio e Debora Rocco sottolineano la necessità di costituire un tavolo di confronto stabile tra Regione e rappresentanze degli enti, dei lavoratori e dell’utenza con l’obiettivo di monitorare costantemente la qualità e la quantità dei servizi offerti agli anziani ospiti delle strutture residenziali.

#anziani #abusi #casadiriposo #rsa #SanDonà #FnpCislVeneto #riformaIpab