25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: le iniziative della Cisl in Veneto

Mercoledì, 24 novembre 2021

La Cisl condanna ogni forma di violenza contro le donne. Nella Giornata internazionale dedicata all’eliminazione di tale forma di violenza, che ricorre domani, giovedì 25 novembre, sono tante le iniziative messe in atto dalle varie Unioni sindacali territoriali.

Cisl Belluno Treviso con Cgil e Uil Treviso, e il patrocinio del Comune di Vittorio Veneto, promuovono lo spettacolo teatrale "Baciami", ispirato alle opere della scrittrice Clarice Lispector, che andrà in scena, al teatro comunale Lorenzo Da Ponte venerdì 26 alle 18.30. La protagonista, interpretata da Patricia Zanco, cercherà di dare voce a quante si trovano in condizioni di miseria e abbandono.

Sedie rosse per ricordare le vittime di femminicidio, invece, in tutte le sedi della Cisl Padova Rovigo, mentre il congresso della Fnp locale, che si terrà proprio il 25, sarà aperto dalla canzone “Donna” di Mia Martini. Inoltre, nella giornata di oggi, mercoledì 24, nella sala consiliare della Provincia di Rovigo sarà presentato il progetto “Educazione al rispetto. Una sfida per un futuro migliore”, promosso dalla Consigliera di parità con le Organizzazioni sindacali e rivolto agli studenti di sei istituti superiori per sensibilizzarli su temi quali differenze di genere, violenza, diritti delle donne e dei minori, pregiudizi sulla figura della donna nella società.

A Verona, infine, la Cisl aderisce all’iniziativa “Un fiore per non dimenticare”, in programma sabato 27 alle 16:00 presso il Lungadige San Giorgio: sul fiume scorreranno tanti fiori rossi quante sono state quest’anno le donne vittime di femminicidio.

#Giornatainternazionalecontrolaviolenzasulledonne #donne #CislVeneto #CoordinamentodonneCislVeneto #CoordinamentodonneFnpCislVeneto