Verona. La Cisl Veneto alla veglia contro la tratta

Giovedì, 06 febbraio 2020

La Cisl del Veneto parteciperà all’iniziativa “Insieme contro la tratta – Veglia di preghiera e riflessione”, che si terrà sabato 8 febbraio, alle 20.30, presso il Tempio Votivo in piazza XXV Aprile a Verona (di fronte la stazione ferroviaria).
La veglia, promossa dall’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le Pari Opportunità, si svolgerà nella giornata dedicata a Santa Giuseppina Bakhita, nata in Sudan nel 1869, rapita all'età di 7 anni e venduta come schiava.
Giuseppina Bakhita liberata con riscatto, venne portata in Italia, fattasi suora, visse e morì a Schio. E' stata proclamata santa e protettrice delle vittime della tratta.
“L’adesione alla veglia – ha dichiarato il segretario Gianfranco Refosco - è occasione per ribadire l’impegno della Cisl a prendersi cura delle periferie esistenziali e delle condizioni delle persone oggetto di sfruttamento, per la realizzazione di un progetto sociale giusto e inclusivo”.
Alla veglia di preghiera interverranno il patriarca di Venezia mons. Francesco Moraglia; i vescovi di Verona, Belluno-Feltre e Adria-Rovigo Giuseppe Zenti, Renato Marangoni e Pierantonio Pavanello; il responsabile della Comunità Papa Giovanni XXIII Veneto Ovest Ugo Ceron e suor Marilena Pagiato (Superiora Figlie della Carità Canossiane di Verona).