LA CISL DEL VENETO A SCUOLA CON LA FONDAZIONE BIAGI

Mercoledì, 18 giugno 2008

Nell'arco di pochi anni il nostro mercato del lavoro è mutato in profondità, per effetto di nuovi elementi di alta mobilità e flessibilità tali da richiedere un aumento della sicurezza sociale ed occupazionale soprattutto delle fasce più deboli ed esposte al mercato del lavoro.

A corredo dell'analisi va anche il dibattito europeo sulla flexicurity, maturato sull'esperienza della correlazione strategica tra i temi del lavoro e della sicurezza.
In ragione di ciò come CISL del Veneto, in collaborazione con la CISL Emilia Romagna, nei rispettivi dipartimenti alla formazione, con il Centro Studi nazionale, con il Dipartimento del mercato del Lavoro nazionale e con la Fondazione Marco Biagi "Scuola internazionale di alta formazione in Relazioni industriali e di lavoro" abbiamo organizzato il corso di formazione "SICUREZZA E FLESSIBILITA' : LA SFIDA" .

Il percorso, sviluppato su tre moduli di formazione presso la Fondazione Biagi, inizierà con un approfondimento sulla filosofia e sulle principali innovazioni introdotte dal nuovo decreto 81/08, rilevandone l'impatto verso il ruolo degli RLS e nei confronti degli spazi rimandati alla contrattazione Ed alla concertazione.
Nei due moduli di formazione successivi, invece, affronteremo i temi inerenti le nuove sfide del mercato del lavoro nelle nostre regioni, rispetto le quali il nuovo modello contrattuale dovrà essere in grado di far ripartire una nuova stagione di sicurezza ed innovazione.
L'evoluzione delle normative si affiancherà sempre allo studio di casi e di buone prassi per accrescere il nostro profilo di competenza come dirigenti e contrattualisti della CISL.
Il corso si rivolge a Segretari delle Ust e di Categoria con delega al mercato del lavoro ed alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, ai componenti i Dipartimento del mercato del lavoro, ai dirigenti e operatori di categorie interessati alla materia.
Appropriarsi dei temi dello sviluppo locale, intesi come capacità di sostenere il proprio pensiero a questo riguardo, implica necessariamente la capacità di mettersi in relazione con gli attori della ricerca e dell'innovazione sociale, per ricercare insieme la possibilità di trovare e percorrere nuove strade per la crescita delle persone e del lavoro.
In quest'ottica e su questo profilo di alta competenza, crediamo che la CISL del Veneto debba inaugurare un nuovo percorso di successo per le politiche del lavoro, ad iniziare da questo impegnativo percorso di studio per i dirigenti sindacali, assieme al nostro Centro Studi e al il Dipartimento confederale al mercato del lavoro, nella cornice offertaci dalla Fondazione Biagi per il valore dei suoi riferimenti culturali e della sua storia.
Preparare una generazione di sindacalisti che costruiscano futuro per la nostra gente è il nostro obiettivo.

Franca Porto

formazione Cisl