Operai fuoriclasse. Daniele Marini riflette sui lavoratori d'oggi

Giovedì, 05 luglio 2018

“Fuoriclasse. Dal movimento operaio ai lavoratori imprenditivi della Quarta Rivoluzione Industriale”. E’ il titolo, ma anche il tema, dell’ultimo lavoro di Daniele Marini, dove l’autore esamina il mondo del lavoro non più solo da un punto di vista oggettivo, come fatto finora, concentrandosi cioè soprattutto sui meccanismi che regolano il mercato del lavoro e i suoi aspetti giuridici (pacchetto Treu, riforma Biagi, Jobs Act), ma anche soggettivo con i valori e le aspettative dei lavoratori nei confronti della propria occupazione.

Il libro verrà presentato dallo stesso Marini, nel corso di un webinar gratuito, martedì 10 luglio alle ore 12:00.

La tavola rotonda sarà occasione per esaminare finalmente anche i punti di vista dei lavoratori insieme con Gianfranco Refosco (segretario generale Cisl Veneto), degli imprenditori con Antonella Candiotto (general manager della Galdi srl nonché vicepresidente Unindustria Treviso) e degli studiosi con Paolo Gubitta (professore di Organizzazione Aziendale all’Università di Padova).

Il webinar fa parte della serie di appuntamenti "Il Mondo e il Nord Est", organizzati da Fondazione Nord Est in collaborazione con Unioncamere Veneto, nel corso dei quali esperti, docenti universitari e professionisti condivideranno le loro conoscenze sui temi più rilevanti per le imprese e il territorio.

Per iscriversi al webinar: https://register.gotowebinar.com/register/7883969353723561985