Regolarità referendum

Martedì, 09 ottobre 2007

DA RESPINGERE INSINUAZIONE SU REGOLARITA’ VOTO REFERENDUM

Cgil, Cisl e Uil respingono insinuazioni e ogni tentativo di sminuire e inquinare l’importanza dell’espressione democratica da parte dei lavoratori e pensionati. La verifica in corso è gestita secondo le regole e gli schemi adottati dal sindacato in caso di accordi interconfederali e di contratti di categoria e sta registrando una diffusa partecipazione e la volontà di concorrere al giudizio sul protocollo.

“Le domande che bisogna porsi – dichiarano Emilio Viafora, Franca Porto e Gerardo Colamarco, segretari generali di Cgil, Cisl e Uil Veneto – sono perché ci siano dei tentativi da parte di qualche esponente delle forze politiche di screditare tutto questo.
Di che cultura sono portatori esponenti politici che alimentano un clima da caccia alle streghe non ammettendo che ci possa essere una maggioranza orientata diversamente da come loro vorrebbero.
Che paura hanno del voto dei lavoratori? E’ davvero intollerabile questa ingerenza in una consultazione che il sindacato, come è sua consuetudine, fa con i destinatari degli accordi prima di apporvi la firma definitiva.
Per questo riteniamo che dietro a questi tentativi ci sia un attacco pretestuoso al ruolo del sindacato, alla sua unità, all’autonomia delle grandi forze sociali”.
Cisl, Cisl e Uil non consentiranno che siano minimamente messe in discussione regolarità, trasparenza e finalità del processo in atto.

Mestre, 9 ottobre 2007

Ufficio Stampa Cisl Veneto