Fnp, Spi e Uilp Veneto: “Vicini alle assistenti familiari ucraine presenti nella nostra regione”

Venerdì, 25 febbraio 2022

“Non possiamo rimanere in silenzio su ciò che sta avvenendo in Ucraina, soprattutto perché ci tocca da vicino. E non parliamo solo delle conseguenze economiche, che un conflitto comporterà per tutti”.

Tina Cupani, Elena Di Gregorio e Debora Rocco, Segretarie generali dei sindacati veneti dei pensionati Fnp Cisl, Spi Cgil e Uilp Uil, esprimono la loro solidarietà alle assistenti familiari ucraine presenti nella nostra regione dopo lo scoppio della guerra tra Russia ed Ucraina.

“Ci tocca da vicino – specificano - anche da un punto di vista umano: sentiamo il dovere di rivolgere un pensiero di vicinanza alle 5mila assistenti familiari ucraine presenti in Veneto. Sono donne che curano i nostri anziani non autosufficienti, sollevando le famiglie da un carico gravoso. E lo fanno – sottolineano Cupani, Di Gregorio e Rocco - vivendo distanti dalle loro, di famiglie, che in questi ultimi due anni hanno visto con difficoltà a causa delle restrizioni dovute al Covid. Quel che sta avvenendo – concludono i sindacati - è terribile, e ancora più ingiusto e difficile da affrontare per loro».

#FnpCislVeneto #SpiCgilVeneto #UilpUilVeneto #guerra #Ucraina #Russia