Verona. La Cisl per la salute

Giovedì, 14 febbraio 2019

“Educazione e organizzazione per la mobilità sostenibile” è il progetto con cui la Cisl Verona ha vinto il concorso “Verona aziende sicure 2.0 - guadagnare salute” promosso dallo Spisal dell’AULSS 9 Scaligera.
Scopo dell’iniziativa, rivolta ad aziende private e pubbliche, associazioni di categoria, organizzazioni sindacali e istituzioni scolastiche della Provincia, è quello di promuovere e sostenere comportamenti e stili di vita salutari anche negli ambienti di lavoro.
Il progetto della Cisl prevede un duplice intervento.
Una parte del progetto vedrà la partecipazione in prima persona di dipendenti e utenti del sindacato di Lungadige Galtarossa. “Ci impegneremo principalmente a ridurre le polveri sottili – spiega Fabrizio Creston – attivando azioni di bike sharing (in convenzione con il Comune) e di car sharing (le cui modalità sono ancora al vaglio) per il raggiungimento della sede Cisl”.
Un’altra azione, invece, prevede il coinvolgimento dei ragazzi della Scuola Media Inferiore "Frattini" di Legnago, ai quali si cercherà di far comprendere l'importanza di un comportamento sano alla guida e i rischi che possono derivare da utilizzo di cellulari o abuso di sostanze stupefacenti, rischi non solo per se stessi ma anche per gli altri. “L’iniziativa – continua Creston - prevede, innanzitutto, un impegno in aula, dove verranno mostrati video che illustreranno i pericoli cui si va incontro se non si guida con attenzione e rispettando le regole del codice della strada. Verrà affrontato anche il tema degli infortuni sul lavoro, ricordando come il 50% di quelli mortali avviene proprio in itinere, alla guida del proprio mezzo. I ragazzi, poi – conclude il segretario Cisl – dovranno affrontare un percorso su una pista attrezzata alla guida di bici a pedalata assistita. In questo modo cercheremo di sensibilizzarli anche all’attenzione ambientale, perchè ambiente e salute rimangono elementi indissolubili della vita di ciascuno! Alla fine della prova, consegneremo una ‘patente’ a chi concluderà il percorso in maniera corretta”.