Incidenti sul lavoro. Cisl Verona parte civile per la morte di un operaio

Mercoledì, 17 febbraio 2021

L’Ust Cisl Verona nei giorni scorsi si è costituita parte civile davanti al G.U.P. della città scaligera al processo per la morte sul lavoro di un operaio di Villafranca, Pasquale Misitano, avvenuta nel giugno del 2018.

Misitano, 42 anni, il 21 giugno 2018, all’interno del cantiere della nuova bretella della Provinciale 6, tra Quinto e Poiano a Verona, stava lavorando alla realizzazione delle sponde di protezione, costituite da lastre di cemento agganciate l’una all’altra, quando una di queste, del peso di circa 30 quintali, lo ha travolto.

Pasquale Misitano era dipendente della Geco S.r.l., azienda incaricata dalla Sitta S.r.l., a sua volta appaltata dall’Amministrazione Provinciale di Verona.

L’esposto alla Procura della Repubblica di Verona da parte della Cisl venne presentato nell’agosto del 2018 dopo un’indagine da parte del G.A.R. (Gruppo di Azione Rapida in materia di infortuni gravi dell’unione territoriale), secondo il quale non erano state ottemperate tutte le misure di sicurezza. Cisl Verona pertanto, nella persona del Segretario Generale Giampaolo Veghini, si è costituita parte civile, con l’avv. Massimo Tirelli, per chiedere il risarcimento dei danni.

“Il nostro sindacato – ha spiegato Veghini - in forza dei propri principi statutari, vuole svolgere una specifica attività di tutela dei diritti e delle garanzie dei lavoratori, promuovendo il miglioramento delle condizioni e dell’ambiente di lavoro, e può quindi vantare non solo un interesse legittimo all’osservanza delle norme poste a tutela dei lavoratori, bensì un diritto proprio nel processo penale, da esercitare mediante la costituzione di parte civile e la richiesta di risarcimento del danno subito”.

L’udienza è stata aggiornata al prossimo 27 maggio per valutare eventuali proposte risarcitorie.