Edizioni Lavoro. È uscito "Sapere Libertà Mondo: la strada di Pippo Morelli"

Lunedì, 16 novembre 2020

Quarant’anni di storia della Cisl e avvenimenti sindacali e politici ricostruiti attraverso la vita di Pippo Morelli e raccontanti nel libro "Sapere Libertà Mondo” di Francesco Lauria, edito da Edizioni Lavoro.

Morelli è stato formatore ed esperto di contrattazione al Centro studi Cisl di Firenze negli anni Cinquanta nonchè leader nazionale della Fim e della Flm (Federazione Lavoratori metalmeccanici) unitaria negli anni Settanta.

Nel volume (504 pagine per un costo di € 28,00), Lauria descrive la figura di Morelli: ideatore e realizzatore, insieme a Bruno Trentin, della grande conquista contrattuale delle 150 ore per il diritto allo studio, segretario della Cisl Emilia Romagna e direttore del Centro studi Cisl di Firenze e, infine, promotore dell’incontro con la Cut (Central Única dos Trabalhadores), il sindacato brasiliano guidato allora da Luiz Inácio Lula, con il sostegno da parte dei lavoratori italiani al paese latinoamericano nella difficile riconquista della democrazia.

In allegato la cedola per la prenotazione del libro.