Verona. Domani i funerali di Tarcisio Benedetti, il “tipografo della libertà”

Domenica, 21 marzo 2021

Si terranno domani, lunedì 22 marzo, i funerali di Tarcisio Benedetti, tipografo alla Mondadori e delegato sindacale Cisl, morto a 73 anni lo scorso 4 marzo per le complicanze di una crisi cardiaca.
Tarcisio, nato a San Pietro in Cariano (Verona) è stato delegato sindacale della Cisl alla Mondadori e ha passato un lungo periodo della sua vita in Sudamerica.
Avrebbe dovuto presentare, proprio in questi giorni, il libro autobiografico “Alborada, la tipografia della libertà” (Edizioni Lavoro).
"Alborada" è il racconto del progetto, sostenuto dall’Iscos (l’Istituto Sindacale per la Cooperazione allo Sviluppo promosso dalla Cisl), di cui fu ideatore ed artefice e che ha contribuito tra il 1988 e il 1990 al ritorno della democrazia in Cile con l’elezione alla Presidenza della Repubblica di Patricio Aylwin Azocar.
La tipografia, infatti, durante l’ultimo anno della dittatura militare di Pinochet, divenne punto di riferimento delle forze di opposizione stampando testate quali «Fortín Mapocho» e «La Epoca», che per uscire dovettero superare numerosi boicottaggi.
I funerali di Tarcisio si terranno lunedì prossimo, alle 10, nella Pieve di San Floriano.