Cisl Veneto e Cisl Verona ricordano Tarcisio Benedetti, il tipografo che sfidò Pinochet

Mercoledì, 08 settembre 2021

È conosciuto come il tipografo che sfidò Pinochet. Tarcisio Benedetti, scomparso lo scorso 4 marzo all’età di 73 anni, è stato tra i protagonisti dell’impegno internazionale contro il dittatore cileno e per il ritorno della democrazia nel paese sud-americano.

Originario di San Pietro in Cariano (Verona) e delegato sindacale della Cisl alla Mondadori, Benedetti tra il 1988 e il 1990 è stato il responsabile del progetto Alborada (“alba”), gestito dall’Iscos, l’Istituto Sindacale per la Cooperazione allo Sviluppo. Si trattava di una grande tipografia aperta alla periferia di Santiago del Cile che, durante l’ultimo anno della dittatura militare di Pinochet, stampava gran parte dei materiali della campagna elettorale nonché i due quotidiani dell’opposizione, «Fortín Mapocho» e «La Epoca».

Per ricordare la sua figura, Cisl Veneto e Cisl Verona, insieme a ISCOS, Associazione Macondo, MLAL (Movimento laici America latina) di Verona e il Movimento Federalista Europeo, hanno organizzato un incontro nella Sala Africa dei Missionari Comboniani a Verona per venerdì 10 settembre alle ore 15.30.

Nel corso dell’evento verrà proiettato il video “La Alborada de Tarcisio Benedetti” tratto dal libro “Alborada la tipografia della libertà” scritto da lui stesso e pubblicato da Edizioni Lavoro.

Interverranno alcuni testimoni della sua esperienza cilena: Armando Sanguini, già ambasciatore d’Italia a Santiago del Cile, Andrea Gandini e Nino Sergi di ISCOS e Alberto Cuevas, esule cileno.

L’evento, trasmesso in diritta streaming sul canale Youtube di Cisl Veneto, sarà presentato dal Segretario generale di Cisl Verona Giampaolo Veghini. Concluderà Gianfranco Refosco, Segretario generale Cisl Veneto.

#Cile #Alborada #Pinochet #Iscos