Veneto. 9,6 milioni di euro per il diritto al lavoro dei disabili

Martedì, 13 novembre 2018

Per favorire l’inserimento lavorativo dei disabili la Regione Veneto ha dato il via libera, nei giorni scorsi, al Piano degli interventi 2018-2019 che avrà a disposizione risorse per 9,6 milioni di euro: l’intera quota che viene versata dalle aziende esonerate e dalle sanzioni per quelle inadempienti. Risorse che serviranno a finanziare percorsi personalizzati per l’accesso al lavoro, sostegni alle aziende interessate, la cooperazione tra pubblico e privato e lo sviluppo del sistema integrato dei servizi.
I destinatari sono i soggetti iscritti agli elenchi della legge 68/99, con priorità per gli iscritti al collocamento mirato dal 2018 e i disabili già impegnati in attività di formazione, orientamento e disponibili al lavoro: più di 7mila persone.
2 milioni di euro sono destinati ad ampliare il numero dei tirocini; 2,5 milioni come incentivi alle imprese che assumono; 3,8 milioni per formazione e infine 900mila euro a supporto dei servizi di supporto svolti da enti privati accreditati. E’ prevista anche una azione di monitoraggio.
Sono state così riconosciute le richieste che il sindacato veneto ha presentato ancora lo scorso anno.