Veneto, trasporto pubblico. Ordinanza: "Garantire la sicurezza di utenti e pendolari”

Venerdì, 13 marzo 2020

Non si fa attendere la risposta del presidente del Veneto, Luca Zaia, all’allarme lanciato da Gianfranco Refosco sul sovraffollamento, in questi giorni di emergenza da Coronavirus, dei mezzi pubblici utilizzati dai lavoratori pendolari.
In un’ordinanza emanata ieri sera, infatti, Zaia ha ordinato alle società che si occupano del trasporto pubblico locale su gomma, acqua e rotaie all’interno del territorio della Regione di ridurre già da domani i servizi, garantendo però la sicurezza (distanza di un metro) di utenti e lavoratori all’interno dei mezzi e delle stazioni e mantenendo il livello di servizi essenziale con particolare attenzione ai flussi pendolari.
Zaia dispone, inoltre, che si prosegua con le misure di disinfezione e si garantisca all’utenza l’utilizzo di dispenser di gel disinfettante per le mani. Inoltre, entro il 17 marzo 2020, gli enti di trasporto pubblico dovranno inviare una relazione alla Direzione Infrastrutture e Trasporti con le misure adottate e le verifiche effettuate.