Veneto. 15 morti sul lavoro tra gennaio e aprile 2019

Giovedì, 06 giugno 2019

Sono 15 gli infortuni mortali registrati in Veneto nei primi quattro mesi dell’anno.
A rivelarlo è l’Osservatorio Sicurezza sul Lavoro Vega di Mestre sulla base dei dati Inail.
Al primo posto c’è la provincia di Verona con 6 morti sul lavoro, seguono Vicenza con 5, Treviso con 2, quindi Venezia e Padova con 1 vittima. Verona si trova ai primi posti anche tra le varie province italiane: è infatti quarta insieme con Napoli, dopo Roma (16 decessi), Milano (12) e Palermo (7). Continua a pesare, sulla provincia scaligera, la falcidia di coltivatori diretti morti a seguito di ribaltamento del trattore.
A livello nazionale, il Veneto è al sesto posto tra le regioni con il maggior numero di decessi sul lavoro, dopo Lombardia (35 morti), Lazio (23), Campania (19), Sicilia (17) e Piemonte (16).
In base all’indice di incidenza, invece, dato dal numero di infortuni mortali ogni milione di occupati, Verona si colloca al 29° posto, Vicenza al 33°, Treviso al 68°, Venezia al 73°, Padova al 74°.
Dieci, invece, sono le vittime di infortuni mortali sul lavoro in itinere, ossia occorsi durante il percorso di andata e ritorno dalla propria abitazione al luogo di lavoro o, in assenza di una mensa aziendale, dal luogo di lavoro a quello di consumazione abituale dei pasti.