Valle del Chiampo. Distretto della pelle, i sindacati incontrano l’assessore al lavoro Elena Donazzan

Mercoledì, 27 ottobre 2021

Preoccupazione sul tema della rappresentanza nel distretto della pelle della valle del Chiampo è stata espressa ieri mattina dalle segreterie regionali di Femca Cisl, Filctem Cgil e Uiltec Uil nel corso di un incontro con l’assessore al lavoro della Regione del Veneto Elena Donazzan.

In particolare, i Segretari generali dei tre sindacati, Stefano Zanon, Michele Corso e Giampietro Gregnanin, hanno manifestato la loro perplessità sulla “recente sottoscrizione di un nuovo contratto nazionale di lavoro del settore, nato dall’intesa tra una nuova associazione di rappresentanza datoriale, costituita alcune settimane fa fuori dall’ambito confindustriale, e un sindacato autonomo che sembra non avere rappresentanza tra i lavoratori del comparto. Di entrambi – sostengono - non si hanno informazioni e si nutrono, di conseguenza, molti dubbi in merito alla sussistenza di una reale capacità di rappresentanza”.

Secondo Femca, Filctem e Uiltec, per lo sviluppo del territorio della valle del Chiampo, è necessario “rilanciare con forza una filiera di contrattazione aziendale, territoriale e nazionale che tenga conto delle reali condizioni dei lavoratori e, al contempo, presidi temi assolutamente prioritari quali la salute, la sicurezza, il rispetto per l’ambiente e la legalità”.

#distrettodellapelle #industriaconciaria #valledelChiampo #RegionedelVeneto #FemcaCislVeneto