Tribunale Belluno. Carenza personale amministrativo, sindacati e Rsu chiedono incontro al Prefetto

Mercoledì, 15 giugno 2022

La carenza cronica di personale amministrativo al Tribunale di Belluno tale da metterne a rischio il funzionamento è all’origine di una richiesta di incontro urgente avanzata al Prefetto da parte di Cisl Fp, Fp Cgil e Flp (Federazione Lavoratori Pubblici e Funzioni Pubbliche), insieme alle Rsu, affinchè venga sollecitato il Ministero della Giustizia ad ampliare l’organico.

“Questa grave carenza di personale non solo impone dei sovraccarichi di lavoro non più tollerabili per i dipendenti - spiegano Angelo Costanza della Cisl Fp, Andrea Fiocco della Fp Cgil e Paolo Alliata della Flp - ma rischia di far inceppare la macchina della giustizia, di rallentare processi e procedimenti, a danno di tutti i cittadini”.

Tra le richieste che verranno avanzate dai sindacati, il coinvolgimento degli enti locali “per un impegno sinergico finalizzato ad agevolare i lavoratori delle funzioni locali del territorio bellunese, ad esempio con delle convenzioni per destinare alloggi al personale delle pubbliche amministrazioni se non residente” e l’impegno per far dichiarare a livello ministeriale Belluno sede disagiata, status che permetterebbe al personale di ottenere indennità aggiuntive che potrebbero rendere più attrattiva la permanenza nella zona.

Il personale amministrativo in servizio effettivo al Tribunale di Belluno è di 29 lavoratori su una pianta organica di 45 unità con una scopertura reale del 34% (che arriverà ad oltre il 42% nel corso dell’anno con il pensionamento di tre lavoratori). Anche l’Unep (l’Ufficio notificazioni, esecuzioni e protesti) presenta una carenza del personale pari al 53%: a fronte di una pianta organica di 15 dipendenti, al momento sono 7 i lavoratori in servizio, meno della metà. Stessa situazione alla Procura della Repubblica che conta 18 lavoratori in servizio su una pianta organica che ne prevede 26 con una scopertura del 31% (che supererà il 42% a fine anno quando andranno in pensione altri tre lavoratori).

#tribunale #Belluno #personaleamministrativo #CislFpBellunoTreviso #RSU