Inail. Oggi sciopero nazionale del personale, adesione anche nella sede di Belluno

Venerdì, 21 aprile 2023

Anche il personale della sede Inail di Belluno aderisce allo sciopero nazionale di tre ore proclamato per la giornata odierna, venerdì 21 aprile, da Cisl Fp, Fp Cgil, Confsal Unsa, Usb Pi, Dirstat, Anmi, Flp per protestare contro la grave carenza di personale (con conseguente aumento dei carichi di lavoro per chi è in servizio) e i sempre più frequenti malfunzionamenti e blocchi nelle procedure informatiche.

“Manca il personale - ribadisce Angelo Costanza della Cisl Fp - i carichi di lavoro sono sempre più pesanti e gli strumenti malfunzionanti. I lavoratori stanno oltrepassando la soglia della sopportazione e il rischio è che servizi fondamentali per i cittadini, i lavoratori e le aziende subiscano delle pesanti ripercussioni”.

A Belluno, infatti, su un organico che prevede 25 unità ne sono al lavoro 18 e la situazione è aggravata dall’età media dei lavoratori, che porterà a numerosi pensionamenti a partire dai prossimi 4/5 anni. Tra l’altro, il personale Inail è costituito da varie figure professionali, che spaziano dall’area amministrativa a quella medica, legale ed ispettiva.

Le Organizzazioni sindacali, pertanto, fanno presente che “in mancanza di un deciso cambio di rotta, l’Istituto corre il concreto rischio di dover contrarre o alla peggio rinunciare a fornire alcuni servizi. Per tale motivo l’unico strumento utile per scongiurare questa eventualità – asseriscono - è far sentire la voce dei lavoratori tramite lo sciopero, una forma di lotta che non è contro l’utenza ma per far sì che il livello delle prestazioni possa essere garantito anche per il futuro, consentendo nel contempo al personale di lavorare con professionalità e serenità”.

#Inail #carenzapersonale #sciopero #Belluno #CislFp #CislFpBellunoTreviso