Simone. Domani sciopero alla IVG Colbacchini

Martedì, 04 febbraio 2020

Domani i lavoratori della IVG Colbacchini scioperano per un'ora alla fine di ogni turno di lavoro in segno di solidarietà con la famiglia di Simone Sinigaglia, il loro collega di lavoro suicidatosi subito dopo aver ricevuto la lettera di licenziamento dall'azienda come provvedimento disciplinare motivato da un uso improprio dei permessi della legge 104.
L'assemblea sindacale aziendale, che si è svolta ieri e a cui hanno partecipato tutti i 300 dipendenti, ha scelto la data dello sciopero non a caso: domani saranno infatti tumulate le ceneri di Simone, cerimonia a cui parteciperanno la RSU e i rappresentanti delle federazioni sindacali.
"L'assemblea - ci spiega Sergio Pulzato di Femca Cisl - è stata aperta da Davide, il fratello di Simone, operaio anche lui alla IVG, che ha lanciato un chiaro messaggio a tutti: questi fatti non si devono ripetere.
Dai lavoratori abbiamo anche avuto pieno mandato per incontrare la Direzione Aziendale e discutere su come gestire il confronto e la partecipazione di tutti temi come quelli dell'assenteismo e dei comportamenti sul posto di lavoro.
L'idea è di produrre un protocollo che, tra l'altro, escluda il ricorso alle agenzie di investigazione privata. L'altra richiesta avanzata è che venga aperto un punto di ascolto esterno all'azienda a cui possano rivolgersi i lavoratori con problemi di stress".
Nelle prossime settimane sarà organizzata un'altra assemblea sindacale per affrontare il tema dell'uso dei permessi della legge 104 e altri aspetti dei rapporti tra lavoratore e azienda.