Servizi in rete. Cisl Veneto e tutela. Appuntamento a Mogliano Veneto

Lunedì, 22 ottobre 2018

Si svolgerà a Mogliano Veneto il prossimo 24 ottobre l’Assemblea dei Servizi di Cisl Veneto.
250 i partecipanti per metà dirigenti della rappresentanza (Unioni territoriali e Federazioni di categoria) e per l’altra dirigenti di quel sistema di servizi che si occupa della tutela dei lavoratori, dei pensionati e dei disoccupati tramite enti, società, uffici e sportelli specializzati attivi in tutta il territorio regionale.
Una giornata di lavori molto impegnativa, introdotta dalla relazione di Gianfranco Refosco, seguita dagli interventi dei responsabile dei tre gruppi di lavoro che hanno sviluppato i temi centrali dell’Assemblea: Monica Sartori sulla razionalizzazione della rete dei servizi, Elisa Ponzio sulla promozione associativa svolta dalle attività di tutela e Francesca Pizzo sulla accoglienza.
Le buone pratiche realizzate negli ultimi anni saranno illustrate da Davide Cecchinato per Adiconsum, Ermelinda Ventriglia per Caf e Inas, Stefano Osti per GenerAzioni, Barbara Marras per “Seguimi” (progetto degli Uffici Vertenze mirato ai dimissionari) e Fabio Tomietto per lo Sportello Artigianato.
Seguiranno brevi comunicazioni dei responsabili dei 9 tra enti, società e uffici che compongono la rete dei servizi. Al termine del dibattito sarà presentato un documento finale che sarà portato alla approvazione dell'Assemblea.
"In termini di "pratiche" - anticipa il Segretario generale- l'attività annuale della nostra rete di servizi può essere riassunta in 600mila quelle svolte dal Caf, 230mila dall'Inas, 5.000 dall'Ufficio Vertenze, 10mila quelle degli sportelli per i lavoratori dell'artigianato.A questi si aggiungono le 50mila assistenze prodotte dall'Adiconsum e le 2.500 sui problemi della casa dal Sicet. Tre gli argomenti che dobbiamo discutere: la governance della rete, l'integrazione tra rappresentanza collettiva e tutela individuale e l'efficacia/efficenza del sistema".