Selvazzano. Il segretario nazionale Benaglia (Fim Cisl) ieri all’assemblea dei lavoratori della ZF

Martedì, 23 marzo 2021

Il Segretario Generale della Fim Cisl nazionale Roberto Benaglia ha partecipato ieri mattina all’assemblea dei lavoratori della ZF di Selvazzano.

L’evento è stato anche l’occasione per parlare del nuovo Contratto nazionale di lavoro dei metalmeccanici siglato lo scorso mese.

“Quello che abbiamo firmato - ha commentato Benaglia - è il contratto della ripartenza, che riconosce il valore del lavoro metalmeccanico. Formazione continua, salute e sicurezza, welfare e partecipazione, insieme a una storica riforma degli inquadramenti professionali sono risultati importanti – ha aggiunto - temi considerati marginali soltanto dieci anni fa e oggi centrali.

Soddisfazione per l’accordo raggiunto è stata espressa anche da Luca Bettio, Alessandro Rizzo, Michele Guerra, Cristina Riva e Samuele Rigato delle Rsu Fim Cisl, sia per il risultato economico ottenuto che per le novità introdotte sul welfare aziendale e lo sviluppo professionale.

«Siamo convinti – hanno detto i rappresentanti – che sia stato raggiunto un buon accordo che pone anche delle sfide importanti, prima di tutto per la riforma dell’inquadramento e per l’attenzione posta al tema della formazione, che rappresentano i due cardini del nuovo contratto nazionale».