Sciopero nazionale dipendenti Amazon. Rovigo, si ferma anche lo stabilimento di San Bellino

Sciopero generale nazionale dei dipendenti Amazon lunedì prossimo, 22 marzo, cui aderiscono anche i lavoratori dello stabilimento veneto di San Bellino, in provincia di Rovigo.
Per 24 ore si fermeranno dipendenti diretti, nonchè lavoratori degli appalti e delle consegne.
Lo sciopero è stato indetto da Fit Cisl, Filt Cgil e Uiltrasporti dopo l’indisponibilità mostrata lo scorso 10 marzo dalla ditta americana ad un confronto con i sindacati.
Tra le richieste avanzate, verifica dei carichi e dei ritmi di lavoro, corretto inquadramento professionale del personale, riduzione dell’orario di lavoro degli autisti, adeguato importo dell’indennità di trasferta, continuità occupazionale in caso di cambio appalto o fornitore, indennità Covid, sicurezza e formazione dei dipendenti.
Allo sciopero aderiscono anche i sindacati dei lavoratori somministrati Felsa Cisl, Nidil Cgil e Uiltemp, chiedendo soprattutto la stabilizzazione dei lavoratori interinali e a tempo determinato. I sindacati denunciano infatti un elevato turn over con rapporti di lavoro a termine di tre mesi rinnovabili (con una durata media di 9 mesi), carichi di lavoro molto intensi e disparità di trattamento economico, soprattutto in merito alle maggiorazioni per il lavoro notturno.
Cisl, Cgil e Uil hanno anche rivolto un appello ai consumatori, chiedendo il loro appoggio e la loro solidarietà.