SLIM (Marghera): domani giornata di sciopero con presidio

Giovedì, 25 giugno 2020

Uno sciopero di 8ore con presidio è stato dichiarato dalla RSU Slim Fusina Rollingsrl insieme ai sindacati Fim, Fiom e Uilm di Venezia per la giornatadi domani, venerdì 26 giugno.
Alla base dellaprotesta, la mancanza di un piano di rilancio da parte dell’aziendain gravi difficoltà finanziarie già dallo scorso anno e acuitedalla pandemia da Covid-19.
LaSlim di Marghera, di proprietà del fondo tedesco Quantum con sede aMonaco di Baviera, è un'azienda che realizza laminati di alluminiodestinati ai settori navale, militare e trasporti, oltre che dellelamiere per costruzione.
Almomento ha un organico di circa trecento lavoratori tra operai edimpiegati, oltre ad un centinaio tra somministrati e dipendenti diditte terze.
“Nelleprossime settimane – spiegano i sindacati - la drammaticasituazione finanziaria non consentirà a Slim di cogliere leopportunità di acquisire nuovi ordini e nemmeno di poter soddisfarele commesse già in portafoglio. Ad oggi – denunciano - l’unicamisura adottata è stata la disdetta di tutta la contrattazione disecondo livello. Slim, inoltre, ammette di non aver né un pianoindustriale né un progetto per superare la crisi. Per il Fondobavarese, l’unica azione concreta è il taglio degli stipendi deilavoratori”.
Fim,Fiom e Uil chiedono, pertanto, alla Regione Veneto e al Ministerodello Sviluppo Economico di promuovere un confronto negoziale tral’azienda e le organizzazioni sindacali.