Roma: Commozione ai funerali di Pierre Carniti

Giovedì, 07 giugno 2018

Si sono svolti oggi a Roma i funerali di Pierre Carniti. Gremita la Chiesa Santa Teresa D’Avila dove hanno preso posto, oltre ai famigliari, politici e sindacalisti, compresa una delegazione di lavoratori metalmeccanici, che hanno reso l’ultimo omaggio allo storico leader Cisl morto martedì scorso a 81 anni.

“Oggi è una giornata di lutto per tutto il mondo del lavoro e per tutti gli italiani perché Carniti è stato un Padre della Patria. Ha contribuito con la forza delle sue idee e con la sua coraggiosa attività sindacale alla crescita del nostro paese". Lo ha detto la Segretaria Generale della Cisl, Annamaria Furlan nella sua orazione funebre.~

"Siamo qui oggi in tanti, commossi e addolorati per aver perso un amico fraterno" ha detto Furlan. Siamo qui per dare l'estremo saluto a Pierre Carniti, un grande uomo, uno straordinario sindacalista che ha segnato davvero un'epoca, lasciando un’impronta indelebile nelle relazioni sindacali, cambiando in meglio la vita di milioni di lavoratrici e lavoratori del nostro Paese. Carniti ha incarnato nella sua vita, nel suo stile sobrio, con quell'eloquio travolgente, pieno di passione, nelle sue azioni spesso controcorrente, nei tanti accordi che ha firmato, un modello di sindacalista che tutti hanno sempre rispettato. Anche quelli che non la pensavano come lui", ha sottolineato, molto commossa la Furlan nel ricordo del sindacalista. Come ha ricordato il nostro Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, Carniti è stato leader e maestro. E ha concluso: "Caro Pierre, continueremo a batterci, anche a nome tuo, per un progresso sociale ed economico che non tagli fuori nessuno, per un vero cambiamento del mondo del lavoro, capace di includere tutti, uomini, donne, giovani, anziani, immigrati. Questo era il grande sogno e il lascito di Carniti, il suo testamento morale. E noi cercheremo di rispettarlo, con coerenza, senso di responsabilità, umiltà, autonomia nelle scelte, come ci ha insegnato Carniti. Ciao Pierre, che la terra ti sia lieve".

Se il sindacato vuole avere un futuro di Pierre Carniti