Reddito di Cittadinanza: occhio alle informazioni on line!

Giovedì, 07 febbraio 2019

Chi cerca informazioni sul reddito di cittadinanza nel web deve fare molta attenzione: oltre al sito del governo sono già attivi alcuni "fake siti" che invitano a rilasciare i propri dati personali per ottenere informazioni. I falsi siti sono curati in modo tale da ingannare i visitatori meno attenti (non a caso le agenzie stampa sottolineano che hanno avuto un boom di visite). Non mancano anche quelli a sfondo goliardico con il logo dell'IMPS (Istituto Mondiale Provvidenza Solare) che propone tre diversi iter di registrazione, l'ultimo quello per Immigrati non regolari e celiaci.
Le info ufficiali sono invece disponibili sul sito dell'Inps che ha pubblicato un Manuale sul Reddito di Cittadinanza (RdC) e sulla Pensione di Cittadinanza (PdC).
Nelle 17 pagine della pubblicazione l'Istituto spiega di cosa si tratta, chi ne ha diritto, cosa si deve fare per beneficiarne, gli importi del sussidio e altro ancora.
Si chiarisce anche che per i nuclei familiari composti esclusivamente da una o più persone di età pari o superiore a 67 anni, il Reddito di Cittadinanza assume la denominazione di Pensione di Cittadinanza.
Le domande possono essere inoltrate dal prossimo 6 marzo.