PA: sciopero e presidio a Venezia il 9 dicembre

Venerdì, 04 dicembre 2020

Sciopero nazionale delle amministrazioni pubbliche: lo hanno proclamato, per il prossimo 9 dicembre, Cisl Fp, Fp Cgil, Uil Fpl e Uil Pa.

In Veneto è prevista l’astensione dal lavoro per tutta la giornata e un presidio, alle 10:00, in Campo San Geremia a Venezia, al quale parteciperà anche una delegazione di Vigili del Fuoco in rappresentanza della FNS Cisl.

Nella nostra regione i dipendenti pubblici, secondo i dati Inps del 2018, sono circa 124mila.

Le richieste avanzate riguardano soprattutto i rinnovi contrattuali, tra i quali quelli dei settori sanità, Enti Locali e amministrazioni centrali scaduti da due anni; la lotta al precariato, con la stabilizzazione di tutti i precari e il riconoscimento dei periodi svolti con le varie forme di lavoro flessibile, e soprattutto nuove assunzioni.

“Servono enti pubblici più efficaci – sostengono i sindacati - invece sono stati svuotati dal blocco delle assunzioni e dai pensionamenti ed hanno dipendenti, a livello nazionale, con un’età media di 51 anni. Inoltre – aggiungono - sarebbe una straordinaria occasione per l’innovazione dei servizi e per tanti giovani che possono sperare in un lavoro stabile”.

Lo sciopero mira anche ad ottenere maggiori risorse per la formazione e l’aggiornamento professionale e più sicurezza sui luoghi di lavoro, dalla fornitura di adeguati DPI alla protezione da eventuali aggressioni: “Un gravissimo fenomeno in costante aumento in questa seconda ondata di pandemia da Coronavirus – commentano Cisl, Cgil e Uil – soprattutto ai danni del personale sanitario, in particolar modo di chi è in servizio nei reparti di pronto soccorso. Donne e uomini aggrediti da cittadini, magari parenti dei pazienti, che se la prendono con gli operatori sanitari per disfunzioni di cui questi ultimi non hanno alcuna colpa”.

In occasione dello sciopero di mercoledì prossimo, Cisl Fp, Fp Cgil, Uil Fpl e Uil Pa hanno anche pubblicato on line un appello, per sottoscriverlo collegarsi al link https://bit.ly/3q3T2eM