Veneto. Edilizia, attivato dalla Regione il Portale Notifiche Cantieri

Mercoledì, 06 luglio 2022

Attivato dalla Regione Veneto il nuovo Portale Notifiche Cantieri attraverso il quale il committente o il responsabile dei lavori, prima dell'apertura di un cantiere edile, può assolvere in modalità telematica all'obbligo di trasmissione della notifica preliminare all’Azienda Unità Socio-Sanitaria Locale e all'Ispettorato Nazionale del Lavoro territorialmente competenti (e, nel caso di lavori pubblici, anche alla Prefettura).

Al portale si potrà accedere dal sito della Regione Veneto attraverso l’autenticazione con SPID o CIE, la carta d’identità elettronica.

I Segretari generali dei sindacati di settore Filca Cisl, Fillea Cgil e Feneal UIL Veneto, Francesco Orrù, Francesco Andrisani e Pietro De Angelis, hanno espresso soddisfazione “per l’importanza dell’obiettivo raggiunto che consentirà anche agli Enti Bilaterali del sistema edile di visualizzare in tempo reale le notifiche preliminari consentendo una maggiore efficacia nella preziosa attività di assistenza in favore dei lavoratori e delle imprese in una materia particolarmente delicata come quella della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro”.

Un’iniziativa importante nell’edilizia, uno dei settori maggiormente esposti al rischio di infortuni sul lavoro.

#edilizia #cantieri #portalenotifichecantieri #Veneto #RegionedelVeneto #FilcaCislVeneto #FilleaCgilVeneto #FenealUilVeneto #sicurezzasullavoro