Speedline. Resta produzione relativa a Porsche e Alfa Romeo ma ancora da chiarire aspetto occupazionale

Martedì, 27 giugno 2023

“La parte di produzione relativa a Porsche e Alfa Romeo resterà alla Speedline (l’azienda di Santa Maria di Sala, nel Veneziano, leader nella produzione di cerchi in lega per auto sportive), di fatto annullando per questi due marchi il vincolo di non concorrenza. Inoltre, al fine di aumentare i carichi produttivi, si interagirà con questi clienti per riportare a Tabina anche quelle produzioni che sono state spostate in repubblica Ceca”.

A comunicarlo sono Fim Cisl e Fiom Cgil Venezia e le Rsu Speedline dopo un incontro, tenutosi nei giorni scorsi, tra le organizzazioni sindacali, il Gruppo Ronal proprietario della Speedline e, in collegamento da remoto, il fondo tedesco Callista che rileverà l'azienda.

“In merito alla verniciatura e diamantatura del forgiato di AppTech – hanno aggiunto Fim e Fiom - è stato confermato di proseguire queste lavorazioni in Speedline, ma sull’acquisizione dell’azienda di Mestrino, al fine di allargare il perimetro produttivo e irrobustire il piano industriale, l’investitore tedesco ha confermato che ad oggi non ci sono le condizioni”.

Nel corso dell’incontro è stato anche affrontato il tema della gestione del personale proponendo l’utilizzo degli ammortizzatori sociali, le relative integrazioni e i piani per contenere il più possibile i cali produttivi e occupazionali.

“Considerato che questo è il terzo incontro che facciamo con il fondo tedesco e permangono alcune distanze importanti sia sull’aspetto occupazionale, che sui temi di carattere industriale, pur ritenendo importante l’apertura su Porsche e Alfa Romeo – concludono le organizzazioni sindacali - abbiamo comunque inviato una richiesta d’incontro al Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) oltre che per un allineamento sullo stato della trattativa in corso, anche per richiedere nuovamente delle verifiche sull’attendibilità dei fondi che hanno manifestato i propri interessi su Speedline”.

Intanto, nella giornata di oggi, martedì 27, è previsto un incontro presso la Regione del Veneto per approfondire le tematiche legate ai piani formativi e di riqualificazione professionale.

#Speedline #SantaMariadiSala #Tabina #lavoro #lavoratori #GruppoRonal #MIMIT #RegionedelVeneto