Speedline. Masiero (Fim Cisl Venezia): “Il compratore dovrà dare garanzie per il futuro”

Martedì, 02 maggio 2023

È in programma oggi, martedì 2 maggio, al Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit), un incontro tra le organizzazioni sindacali e il Gruppo Ronal, proprietario della Speedline (l’azienda di Santa Maria di Sala produttrice di cerchi in lega), per analizzare le manifestazioni d’interesse vincolanti pervenute nelle scorse settimane.

Matteo Masiero, Segretario generale della Fim Cisl Venezia, rivolge la sua attenzione ai lavoratori, chiedendo garanzie per il futuro.

La scelta del potenziale investitore, secondo Masiero, “dovrà tenere conto soprattutto dell’aspetto occupazionale e della solidità del progetto industriale, ma pure dell’allargamento del perimetro produttivo oltre ai marchi principali e alla possibilità d’inserire nell’operazione lo stabilimento AppTech di Mestrino (Padova). E al Ministero – aggiunge - chiederemo di favorire questo processo di mediazione. La proposta più solida per le famiglie e il territorio, non la più conveniente per Ronal che un anno fa ha deciso di abbandonare questa importante realtà industriale dopo esserne entrata in controllo nel 2007. Inoltre – conclude il Segretario della Fim Cisl Venezia - inviteremo le Istituzioni, a partire dalla Regione e dal Governo, a fare la loro parte al nostro fianco nell’interesse dei lavoratori”.

Intanto, in attesa di ulteriori sviluppi, in fabbrica prosegue lo stato di agitazione proclamato nei giorni scorsi dalla Rsu.

#Speedline #SantaMariadiSala #Tabina #GruppoRonal #FimCislVenezia #Mimit #lavoro