"Mettere al centro la persona, attraverso la formazione, significa anche dare alla nostra comunità maggiore coesione sociale e sviluppo"

Sabato, 30 dicembre 2023

Intervista di fine anno a Rudy Roffarè, Consigliere di Amministrazione di IALANAPIA Veneto

Rudy Roffarè, Consigliere di Amministrazione di IALANAPIA Veneto, il 2023 è stato un anno molto importante, è così?

Assolutamente sì!

Dopo le fasi di pandemia IALANAPIA Veneto ha ripreso il percorso di cambiamento avviato dai soci (CISL Veneto, IAL nazionale e Terra Viva Veneto), con l’intento di qualificare i processi progettuali e gestionali tramite una riorganizzazione interna e di potenziare e diversificare gli ambiti e i settori di attività. 

Nel corso del 2023, di fatto, si è compiuta la fase di fusione delle due realtà precedentemente esistenti (Ial e Anapia) portando a regime le operazioni organizzative che hanno reso più efficiente e più produttivo l’ente concentrandosi sul consolidamento delle esperienze, sulle economie di scala interne, nel miglioramento delle efficienze amministrative e finanziarie, sul miglioramento delle attività produttive e sul rafforzamento e integrazione delle reti. 

Inoltre, abbiamo potenziato il sistema di qualità UNI EN ISO 9001 certificato da CSQA, confermata la certificazione SGA (Sistemi di Gestione Ambientale) e sviluppato il nostro modello organizzativo secondo quanto previsto dalla Legge nominando un Organismo di vigilanza (ODV)

 

Cos’è quindi IALANAPIA Veneto oggi?

IALANAPIA Veneto impresa sociale srl, è una struttura di formazione di riferimento della CISL del Veneto accreditata presso la Regione Veneto per la Formazione Superiore (rivolta a  disoccupati ed inattivi) e Formazione Continua (rivolta alle lavoratrici ed ai lavoratori attivi) e non ha scopo di lucro. 

 

Qual è la mission di IANAPIA Veneto e perché è importante per CISL?

Per IALANAPIA Veneto la formazione viene interpretata in un’ottica di crescita della persona, considerandola non solo come individuo, a cui far crescere nozioni e competenze, comunque fondamentali ma di carattere tecnico e ristretto, ma anche e soprattutto come processo per fornire gli strumenti per formare la persona in senso più ampio del termine, dando opportunità di crescita attraverso le competenze trasversali e umanistiche.

Per IALANAPIA Veneto dunque, sono importanti la crescita della persona, la partecipazione dei lavoratori alla vita dell’impresa anche attraverso la formazione, e la crescita della competitività delle aziende e del sistema economico. Mettere al centro la persona attraverso la formazione significa anche dare alla nostra comunità maggiore coesione sociale e lo sviluppo delle stesse comunità.

L’elemento unificante è rappresentato dal perseguimento dell’obiettivo di supportare quanti, nel mondo del lavoro o in transito verso di esso, si trovano ad avere la necessità di rafforzare o integrare il proprio bagaglio di competenze per poter essere in grado di rispondere alle sollecitazioni di cambiamento che stanno coinvolgendo tutti i settori e tutte le professioni, e tutti coloro che si trovano in fase di transizione nel mercato del lavoro.  

La possibilità di operare in tutte le provincie del Veneto, in stretta collaborazione con le nostre CISL territoriali e i loro servizi al lavoro, e la collaborazione con alcuni soggetti sociali tra i più significativi del mondo del lavoro e di importanti filiere produttive, con gli enti bilaterali e con alcuni partner del mondo della formazione, ci consentono di intercettare proposte di collaborazione, progettazione e realizzazione di attività che possono dare, alle persone che rappresentiamo come CISL , una risposta complessiva strutturata ed efficace.

 

Ci puoi fare un bilancio delle attività di formazione svolte?

Le attività, a novembre 2023, ammontano a 7.714 ore di formazione erogate. In particolare:

- Agricoltura

Nel corso del 2023 è partita la nuova programmazione di IALANAPIA Veneto nel settore agroalimentare, in particolare il programma di sviluppo rurale (psr) e il fondo sociale europeo (Fse+), favorendo lo sviluppo delle imprese agricole e agroindustriali anche in un’ottica di sostenibilità ambientale, attraverso l’investimento sul capitale umano.  In questi mesi è aumentata anche l’attività formativa a libero mercato collegata all’aggiornamento delle competenze tecniche del personale dell’agricoltura . Rispetto a questo settore, IALANAPIA Veneto opera a favore di imprenditori, collaboratori d’impresa, con il trasferimento di un importante know how tecnico (es. il biologico e il biodinamico). Il totale delle ore di formazione erogate a novembre 2023 ammonta a 3.034 ore di formazione suddivisi in 12 progetti psr e 2 fse.

- Fondi interprofessionali

Si sta consolidando e rafforzando anche l’attività nell’ambito della formazione continua finanziata dai Fondi interprofessionali, a favore di lavoratori e imprese nei settori industriale, artigiano e del commercio. In particolare ci siamo occupati di Fondimpresa, Fondartigianato, Foncoop e Confapi per un totale di 3.416 ore suddivise in 9 linee di progetti.

- Bilateralità

Importante la crescita della formazione realizzata con risorse della bilateralità del settore terziario  negli enti bilaterali (Ebit Veneto, Ebt Venezia e Ebt Padova) per un totale di 247 ore suddivise in 3 linee di progetti.

- D.g.r. occupati/disoccupati/giovani/donne.

Le attività indirizzate al servizio di categorie a maggiore fragilità nel mercato del lavoro (donne, disoccupati, giovani), anche attraverso reti di partner sul territorio, sono diverse e stanno permettendo una crescita dell’ente in termini di know how e di credibilità all’esterno dell’organizzazione. In quest’area le attività hanno avuto un rilancio con la nuova programmazione e le risorse legate al programma gol. Da segnalare la partenza, non priva di difficoltà, della formazione agli apprendisti (dgr 1316), fortemente voluta da CISL Veneto poiché considerata fondamentale per la crescita delle competenze dei giovani lavoratori. Le ore svolte tra tutte le dgr, tutt’ora in corso, ammontano a 793 ore in 5 linee di progetti. 

- Libero mercato

Il libero mercato, o formazione a pagamento, rappresenta per IALANAPIA Veneto ancora una fetta molto marginale delle attività. Tuttavia il 2023 è stato un anno di progettazione e rilancio, che ci consentiranno una maggiore flessibilità e adattabilità alle esigenze dell'organizzazione e dei partner del nostro ente. In particolare si è lavorando allargando le opportunità del catalogo formativo e che vedrà nel corso del 2024 una prima parziale definizione strutturale della proposta. Le attività svolte si sono concentrate nell’esperienza con la FIM CISL per garantire il direttivo soggettivo alla formazione previsto nel CCNL metalmeccanico e con alcuni corsi rivolti alle strutture della CISL del Veneto per un totale di 224 ore di formazione su 4 linee di progetti.

 

Nel 2024 quali saranno le sfide per IALANAPIA Veneto?

La fase di grande complessità politica e sociale e di fibrillazione economica che hanno acuito l’incertezza rispetto al futuro, soprattutto se la situazione viene letta alla luce della rivoluzione digitale e delle emergenze politiche, ambientali e demografiche, pone CISL e IALANAPIA Veneto di fronte a decisive sfide. Nel contesto attuale sono richieste competenze digitali per 7 nuove assunzioni su 10, non solo nelle aziende tecnologiche, ma anche in molti settori tradizionali; l’offerta è però spesso carente e l’Italia è agli ultimi posti in Europa per progresso digitale e sulle competenze digitali.  A ciò si aggiunge un diffuso analfabetismo funzionale degli adulti nel nostro paese, problema segnalato in diverse ricerche. Accompagnare le nostre lavoratrici e i nostri lavoratori, disoccupati e inoccupati alle sfide del mercato del lavoro è importante per la tutela e la tenuta della nostra società e del nostro sistema economico. La polarizzazione delle competenze, l’incrocio tra domanda ed offerta, la disparità di genere e l’aumento generale delle competenze digitali sono per noi elementi prioritari di sfida e su questo abbiamo concentrato gli obiettivi dei prossimi mesi. Non si tratta solo di far crescere abilità e competenze tecniche ma anche di dare alle persone gli strumenti per comprendere il cambiamento, per sapersi meglio orientare in processi che non hanno, o sembrano non avere, punti di approdo certi.

 

Nel dettaglio, quali saranno i programmi di IALANAPIA Veneto per il 2024?

Abbiamo un piano di sviluppo che possiamo così sintetizzare:

  • a livello organizzativo si completeranno le azioni di riorganizzazione attraverso un piano di comunicazione (nuovo sito e ulteriori canali di dialogo con i nostri utenti), il consolidamento dell’organico interno, migliore sinergia con le categorie e le Unioni territoriali della CISL e un consolidamento con i partner esterni;
  • per quanto riguarda la programmazione e la realizzazione dei piani formativi, abbiamo deciso di scegliere alcune priorità non perdendo di vista lo sviluppo complessivo dell’ente. Nei fondi interprofessionali ci sarà un sostanziale consolidamento. Nella bilateralità svilupperemo le buone esperienze positive di Venezia e Padova nei territori ad oggi scoperti. Verrà ampliata l’offerta sulla digitalizzazione di base da proporre nei percorsi del programma Gol della regione e implementeremo i bandi di outplacement. Nel corso dell’anno verrà poi presentato il primo catalogo di formazione a libero mercato con alcuni temi cari alla CISL, come la salute e la sicurezza sul lavoro, la transizione ambientale e digitale e la formazione sindacale. Infine, continuerà l’attività dell’agricoltura, per noi asset fondamentale, con i nuovi progetti finanziati dal PSR e allargando le proposte a pagamento come i patentini per fitofarmaci e trattori.