JOB&Orienta 2025: un’occasione importante di ascolto e confronto con migliaia di giovani
Un bilancio ampiamente positivo quello della partecipazione di Cisl alla 34esima edizione di JOB&Orienta, il salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro che si è svolto in fiera a Verona dal 26 al 29 novembre 2025.
Con lo slogan "Scegli Cisl. Partecipare, orientare, crescere", la presenza dell’organizzazione ha coinvolto l’intero sistema sindacale, a livello nazionale e territoriale: dall’Unione regionale del Veneto alle categorie, dalle Ust agli enti e i servizi, in un lavoro corale che ha animato le quattro giornate del Salone.
Lo stand Cisl è stato punto di riferimento per numerosissimi visitatori: in migliaia gli studenti coinvolti nelle diverse attività proposte allo stand. 550 i partecipanti alle 12 tavole rotonde e al convegno istituzionale “Essere umani pensanti. Tra algoritmi e nuovi lavori, partecipiamo per dare valore all’uomo”. Agli appuntamenti complessivamente si sono alternati 69 relatori, tra cui un segretario nazionale confederale, 7 segretari generali nazionali di categoria e i presidenti nazionali di Caf Cisl, Inas e Ial.
Oltre 3.100 ragazzi e ragazze hanno accolto la proposta di aderire a Cisl: un dato significativo che conferma come i giovani, se coinvolti e sollecitati con linguaggi e strumenti adeguati, abbiano voglia di partecipazione e rappresentanza, riconoscendo nel sindacato un luogo di ascolto e tutela. A tutti loro è stato proposto il questionario "Generation Job - Diamo voce al futuro”, pensato per indagare le loro aspettative e speranze in ambito formativo e professionale, e sono state consegnate le copie dell’opuscolo “La mappa del lavoro” e del fumetto “Cos’è la Cisl?”.
JOB&Orienta è stato per Cisl anche un’importante occasione di rafforzamento identitario e del senso di appartenenza: una squadra ampia impegnata in un lavoro intenso già nei mesi di preparazione e poi durante la manifestazione, capace di mettere a fattor comune competenze, idee ed energie per parlare alle nuove generazioni. Nelle quattro giornate oltre 210 operatori di Cisl, delle federazioni di categoria e dei servizi, sono stati impegnati attivamente nella gestione dello stand e nei desk informativi. A questi si aggiungono 109 studenti della formazione professionale Ial provenienti da 4 scuole di diverse città, che hanno animato lo spazio con laboratori e dimostrazioni pratiche.
Un ringraziamento sincero a tutto lo staff che ha gestito e animato lo stand, ai relatori intervenuti, ai ragazzi e alle scuole presenti con i loro docenti, e naturalmente ai tanti visitatori che hanno scelto di fermarsi, ascoltare e accogliere le nostre proposte.
Qui la playlist YouTube con i video riassuntivi delle quattro giornate di JOB&Orienta 2025 pubblicata nel canale di Cisl Veneto: https://youtube.com/playlist?list=PL13iudN7Br_PF-kMDl11SSPKji_uILZ5j&si=LPpdp9oZFan2Bz97