Imprese e formazione professionale. A Mestre un confronto su esperienze e strumenti

Mercoledì, 06 aprile 2022

Si è svolto ieri e oggi a Mestre il seminario conclusivo del progetto Mse Vet Italy, Micro e piccole Imprese e formazione professionale, che ha visto la cooperazione di Italia e Germania.

L’incontro, tenutosi all’Istituto Berna (che realizza attività di formazione e orientamento professionale finanziate da Regione Veneto, Ministero del Lavoro e Fondo Sociale Europeo), ha avuto come tema “Partenariati per le competenze. Esperienze e strumenti a supporto della formazione professionale nelle piccole imprese”.

L'iniziativa è stata promossa da Cisl, Cgil e Uil Veneto con la collaborazione di Confartigianato e CNA regionali, da rappresentanti delle parti sociali di Piemonte, Toscana e Campania e dalle organizzazioni tedesche INAB, Brackwede HBZ in cooperazione con HWK, la Confederazione Tedesca dell'Artigianato, ZDH, DGB e BfW.

“Oggi i giovani incontrano grandi difficoltà per inserirsi nel mondo del lavoro, d’altra parte le aziende faticano a trovare lavoratori qualificati – ha sottolineato, nel suo intervento, il Segretario generale Cisl Veneto Gianfranco Refosco – è il momento giusto per mettere al centro il grande potenziale della formazione professionale, punto di incontro tra le necessità delle aziende e le aspettative dei giovani. I partenariati, il rafforzamento delle alleanze territoriali e internazionali – ha aggiunto – consentono di identificare meglio i bisogni e definire gli strumenti da mettere in campo”.

“Questa collaborazione tra mondo professionale e mondo scolastico – ha sottolineato l’assessore regionale alla Formazione Elena Donazzan – favorisce l’inserimento degli studenti in ambito lavorativo. Grazie al sistema duale, inoltre, si risolve il problema della dispersione scolastica. Tuttavia – ha lamentato l’assessore – abbiamo problemi a trovare aziende che acconsentano ad accogliere ragazzi al loro interno. Obiettivo della Regione – ha concluso – è incrementare il sistema duale attraverso la verticalizzazione dei percorsi, cioè creare sistemi formativi integrati con uno o due anni in più di frequenza che consentiranno di rispondere meglio alle richieste di aziende alla ricerca di giovani sempre più preparati e con competenze sempre più specializzate”.

Al seminario sono intervenuti anche la coordinatrice attività didattiche stage e formazione duale dell’Istituto Berna, Maria Teresa Masiero, e gli imprenditori Vanessa Beghin, della Tiemme srl, e Nerio Dalla Vecchia, della Tecno Elettra srl, che hanno portato la loro esperienza di sistema duale all’interno delle imprese artigiane. Da entrambe le parti è stata evidenziata l’utilità del percorso duale che consente ai ragazzi di acquisire in azienda competenze pratiche ed esperienza diretta sul campo su temi che vengono approfonditi a scuola e alle imprese di formare quelle professionalità di cui hanno tanto bisogno e che al momento sono difficili da reperire.

#formazione #lavoro #imprese #CislVeneto #CgilVeneto #UilVeneto #IstitutoBerna #RegionedelVeneto