Martedì 8 maggio 2018. Presentazione del libro "La giovane Tina Anselmi" a Palazzo Balbi

Lunedì, 07 maggio 2018

Il progetto della Cisl del Veneto dedicato a Tina Anselmi ed in particolare alla sua gioventù prosegue con la presentazione a Palazzo Balbi della pubblicazione "la giovane Tina Anselmi. Dalla Resistenza all'impegno sindacale e politico (1944-1959)" - TIPI Edizioni,  curata da Mauro Pitteri domani, martedì 8 maggio, alle ore 11.30.

Il libro (144 pagine, distribuzione gratuita) racconta in 100 quadri d'insieme le vicende della giovanissima ragazza di Castelfranco Veneto che diventò poi il primo ministro donna della Repubblica.

Grazie alle numerose testimonianze raccolte, dagli articoli dei giornali ai documenti sindacali dell'epoca fino alle pagine dei libri di storia locale e nazionale, viene ricostruito il suo impegno della Resistenza e, dopo la Liberazione, nel sindacato (Cgil Unitaria e poi, dalla sua fondazione nel 1950, nella Cisl).

Alla presentazione del libro interverranno, oltre l'autore, il Segretario della Cisl del Veneto Onofrio Rota e il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia.

Un attenzione, quella su Tina Anselmi che Rota spiega con poche parole: «Siamo particolarmente orgogliosi di poter affermare che tra i fondatori del primo sindacato veneto postfascista e, in seguito, anche della nostra Cisl, ci sia stata anche una diciottenne di nome Tina Anselmi».